Arte

Boschin Bruno

 

Pittura di scuola veneta, quella di Bruno Boschin, nei colori e nella struttura interpretata in una dimensione moderna e cromaticamente abbastanza accesa.

I paesaggi percorrono gli eventi e le stagioni, con elementi che diversificano le sensazioni, personalizzandole nella realtà.
Sfrutta tocchi di luce, sfondi caldi e luminosi, evidenzia i soggetti che sono di supporto a creare i contrasti e a dare equilibrio alla visione.
Sono in particolare i paesaggi della campagna veneta, di cui l'artista sa cogliere i momenti più significativi, i riflessi che si esprimono con la poesia dell'animo.
Non mancano i riferimenti alle ville venete,o a particolari angoli architettonici del territorio.
Sono strutturati su piani orizzontali, secondo una prospettiva classica, sfruttando la luce e la tradizione impressionista.
Si lascia andare alla ricerca di materiali informali, come se un vecchio balcone potesse raccontare la sua visione attraverso il pennello dell'artista.
Così va alla ricerca di un'immagine, di esperienze vissute, che nell'opera possono trovare un'identità.
Il colore diventa una nota ambientale e crea quell'atmosfera che, sfaccettando i volumi, tocca solo le parti essenziali.
Le campiture vengono scandite dal senso della luce e danno una vibrazione poetica all'impianto tonale.

Biografia
Bruno Boschin è nato a Noale nel 1951, risiede a Salzano, provincia di Venezia. Artista autodidatta, dipinge fin da ragazzo partecipando a diverse mostre e concorsi ottenendo lusinghieri riconoscimenti.

 

Lidia Mazzetto